fonderiadellearti.com

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Corso di Disegno e Pittura


ANNO ACCADEMICO 2016/17
CORSO DI DISEGNO E PITTURA DIRETTO DA MARIA CRISTINA RECUPERO


Fonderia delle Arti-Via Assisi 31,Roma

Docente: Maria Cristina Recupero


Il corso di Disegno e Pittura collettivo, comprendente laboratori che si terranno ogni mese, vuole essere un luogo dove bambini e ragazzi mettono in campo le loro emozioni. E' attraverso di esse che si arriva alla conoscenza delle proprie capacità. Un modo dunque di sprigionare la libertà dei singoli partecipanti attraverso la sperimentazione di materiali e tecniche di diversi pittori che hanno fatto la storia, seguendo metodologie didattiche professionali. Un percorso formativo/creativo, istruttivo e divertente al tempo stesso.

L’arte del disegno e della pittura è un mondo accessibile a chiunque decida di attivare il proprio potenziale con spirito creativo approfondendo tecniche già acquisite o per scoprirne di nuove.

Il corso mira a sviluppare la creatività personale attraverso la ricerca del proprio segno e forma espressiva ed è rivolto a tutti i livelli di preparazione, compresi i principianti, adulti e bambini.


PROGRAMMA:
•    Studio delle tecniche di disegno (linea e chiaroscuro) per la costruzione di un oggetto
•    Conoscenza dei principali mezzi tecnici per il disegno: grafite, sanguigna, carboncino, m atite colorate, penna.
•    Conoscenza e studio delle teorie basilari del colore attraverso l’uso di colori acrilici, pastelli e pittura ad olio.
•    Studio dei rapporti luce-colore-dimensione-tridimensionalità e diversi materiali di un oggetto tramite disegno dal vero
•    Studio dell'immagine, composizione e prospettiva.
•    Studio della figura umana a partire dallo schizzo fino ad arrivare alla riproduzione più approfondita. Lo scopo è quello di acquisire sicurezza nell’impostare una rappresentazione della figura umana con le dovute forme e i corretti rapporti proporzionali.
•    Laboratori specifici su diverse tecniche e supporti (vedi elenco)


Il corso permetterà di imparare le tecniche del disegno dal vero quali una natura morta, un ritratto, una figura; mentre lo studio del disegno dalla fotografia(preferibilmente in bianco e nero)approfondirà l’uso del chiaroscuro: tratteggiato, sfumato etc... importante per un idea dei volumi. dei materiali, dello spazio.
Durante le lezioni verranno affrontate varie tematiche quali il tono, la luce, il colore, la prospettiva e verrà sviluppata la capacità di guardare e di osservare.
Le tecniche utilizzate sono molteplici, compresa la possibilità di nuove sperimentazioni (in tecnica mista) e nuove proprie creazioni artistiche che daranno spazio alla fantasia sia per il disegno che per la pittura.



LABORATORI

Rock painting (pittura su pietra)

Mandala - il cerchio

Acquerelli e stagioni

Tempere e maschere

Natura in collage

Acquerelli ed elementi

figura umana (solo per adulti)




Orari segreteria:

Settembre: lun–ven 10-20 sabato 10-14 Da Ottobre a Giugno: lun- ven 9-20 sabato 10-14 Luglio: lun-ven 10-14 e 16-20 Agosto: Chiuso

info e prenotazioni

FONDERIA DELLE ARTI – VIA ASSISI 31, ROMA

06 7842112 - 334 9182821

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.fonderiadellearti.com




- avviso ai soci -

Maurizio Boco - Le interviste

Maurizio Boco - Le interviste

Clinic - Virgil Donati

Clinic - Virgil Donati

Studio di registrazione

Studio di registrazione

"Pronto, France'?" Il reading! - Highlights