fonderiadellearti.com

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

GIOVEDì 12 NOVEMBRE 2015 H 18.00

NAPOLEON MURPHY BROCK IN "UNCLE NAPI -  THE LESSON" - EVENTO ANNULLATO

Fonderia delle Arti-Via Assisi 31,Roma

Fonderia delle Arti è orgogliosa di ospitare, nell’unica data italiana, Napoleon Murphy Brock in “Uncle Napi - The Lesson”, la Masterclass che offre la possibilità a tutti i musicisti, sassofonisti, cantanti e anche ai fan di Frank Zappa di apprendere gli argomenti contenuti nel programma e di applicarli SUONANDO CON Napoleon!
L’evento avrà luogo giovedì 12 Novembre 2015 con inizio alle ore 18:00 e fine alle ore 21:00 presso il teatro di Fonderia delle Arti a Roma, in via Assisi, 31.
La partecipazione, con prenotazione obbligatoria, ha un costo di 30 Euro.

Per info e prenotazioni:
Fonderia delle Arti - Via Assisi, 31 Roma
Tel. 06 7842112 - 334 9182821 - Fax: 06 78394905

Programma
Analisi ed evoluzione nella musica di Frank Zappa, l’allestimento degli arrangiamenti e il ruolo dei “polistrumentisti” nella sua musica. Verranno  spiegati i diversi metodi di lavoro di Frank Zappa per comporre e creare la sua musica per quei particolari ed eccezionali musicisti che facevano parte della sua band. Il tutto raccontato e spiegato nel dettaglio da uno dei suoi più importanti collaboratori, Napoleon Murphy Brock che, avendo lavorato con lui per oltre un decennio, ne svelerà i più reconditi segreti.  Un work in progress molto complesso che Napoleon potrà spiegare con esempi e raffronti analizzando i brani nel dettaglio.

Alcune delle canzoni che saranno analizzate:
- INCA ROADS,
- VILLAGE OF THE SUN,
- KING KONG
- SON OF ORANGE COUNTY,
- RNDZL
Inoltre, verrà analizzata la creazione ed evoluzione di THE EVIL PRINCE” e la creazione di “THE ILLINOIS ENEMA BANDIT”.
Infine, Napoleon spiegherà un tema molto interessante – il metodo che Frank Zappa e Napoleon utilizzavano per la trasmissione del pensiero  o trasmissione di informazioni senza parole – che è quanto avviene nella canzone “ROOM SERVICE” che è stata composta a quattro mani da Frank Zappa e Napoleon,
In ogni concerto veniva eseguita una versione diversa con grande spazio per l'improvvisazione. Si potrà apprezzare  questa canzone come è stata fatta nel concerto “Live in Helsinky” ed altre versioni.   Il livello più alto è stato raggiunto nel film “A token of his extreme”.
La lezione finirà con:
Sintesi, conclusioni  finali seguite da domande/risposte e consigli.






- avviso ai soci -
Maurizio Boco - Le interviste

Maurizio Boco - Le interviste

Clinic - Virgil Donati

Clinic - Virgil Donati

Studio di registrazione

Studio di registrazione

"Pronto, France'?" Il reading! - Highlights